GRUPPO TONELLO SRL

Azienda

La Tonello S.p.a. opera dal 1965 in un mercato fortemente esigente, che richiede un’altissima specializzazione ed una costante innovazione. Il core business durante i primi anni d’attività era incentrato sulla carpenteria.

Per andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, che richiedevano sempre di più semilavorati in lamiera, la Tonello S.p.a., forte delle competenze acquisite, si è concentrata su questo settore, divenendone presto uno tra i principali leader.

Un gruppo imprenditoriale solido e capace, oltre 40 collaboratori specializzati, macchinari tecnologicamente avanzati inseriti in una superficie coperta di 4.500 mq, hanno reso la Tonello S.p.a. un punto di riferimento nel settore della prelavorazione di lamiere di medio e grosso spessore.

Gli impianti del Gruppo Tonello

  • 4 ossitaglio con taglio termico
  • 1 impianto di taglio plasma
  • 6 pressopiegatrici (fino a 3.300 Ton di potenza)
  • 3 calandre (fino a 3 metri di lunghezza e 1.000 Ton di potenza)
  • 1 impianto laser di 6000W con superficie di taglio di 2mt x 6 mt
  • 1 OmniMat di Messer Cutting impianto da taglio CNC a portale da 24 m con testa di taglio bevel Skew Rotator da 400 ampere, dotata di 5 assi con controllo della movimentazione robotizzata, eunità di foratura e maschiatura.

Oltre 50 anni di esperienza

Nel 1965 nasce la storia del gruppo Tonello. La storia di una famiglia, al centro di un paese: Buttrio, in provincia di Udine. Tutto nasce dalla tenacia di Bruno Tonello che dal Veneto arrivò in Friuli e nel 1965 fondò qui la sua prima attività. All'inizio era un'officina a conduzione familiare incentrata sui lavori di carpenteria, ma pian piano Bruno Tonello insieme alla moglie iniziarono a specializzarsi nei semilavorati in lamiera. L'azienda iniziò a crescere, assunse i primi dipendenti, investì nella costruzione di un primo capannone industriale, che poi fu completato nei prima mesi degli anni 1970.

Dalle piccole riparazioni agricole e lavori di carpenteria, si specializzò in lavorazioni sempre più grandi, con macchinari tecnologicamente avanzati e potenti. Sono questi gli anni in cui la Tonello diventa fiduciaria delle Ferrovie dello Stato e di altre grandi realtà sul territorio. Il suo nome si fa conoscere in tutta la regione e oltre. E l'azienda non smette di crescere e di investire in tecnologia.

Il 1977 è l'anno in cui si mette atto ad un ulteriore ampliamento dei capannoni esistenti, con l'acquisto di attrezzature e macchinari sempre più moderni e performanti. Ciò che contraddistingue la storia del Gruppo Tonello è l'attenzione all'innovazione tecnologia, che va di pari passo con la vicinanza al territorio e al radicamento con la realtà locale. Uno sguardo al futuro, con radici ben salde sulla propria terra.

Nel 1987 ha inizio il terzo ampliamento dei capannoni con l'acquisto di presse di tonnellaggio ancora superiore. L'azienda miete successi e prosegue il cammino verso l'innovazione e la crescita, fino al 2005 quando nasce il Gruppo Tonello Srl, che incorpora la Tonello Spa e l'Euro.Co.Me.T Srl., l'altra azienda nata per dare sostegno alla Tonello Spa.

Vede la luce, quindi, una terza realtà consociata: la Ossilaser Spa, dedicata alle lavorazioni di taglio termico. Oggi il gruppo imprenditoriale Tonello conta una settantina di addetti e una superficie produttiva coperta di oltre 4500 mq. Diventati a tutti gli effetti un vero punto di riferimento nel settore della pre-lavorazione di lamiere di medio e grosso spessore, la Tonello Spa può vantare l'utilizzo di una delle presse più grosse d'Europa con le sue 3300 tonnellate di potenza. Nel segno della continuità generazionale, oggi in azienda, Bruno Tonello è affiancato dalle due amate figlie Roberta e Sandra, la prima con l'incarico di sovraintendere le tre aziende consociate e la seconda come rappresentante legale dell'Ossilaser Spa. Un'impegno e una passione di famiglia che si è tramandata di padre in figlia e che oggi rappresenta una vera eccellenza nel settore.

La storia del Gruppo Tonello è una storia di successo che fa perno sulla famiglia, si salda sul territorio che l'ha vista nascere e crescere, ma guarda con slancio al futuro da leader nel settore della costruzione di carpenterie medio pesanti e semilavorati per conto terzi. La duttilità dell’azienda e la capacità di andare incontro alle esigenze del cliente, la rendono competitiva in tutti i rami dell’industria moderna: dalle costruzioni edili, civili ed industriali fino all’industria meccanica cantieristica e a quella petrolchimica.